sabato 31 gennaio 2009

Conquista

Ieri sera sono riuscito a far fruttare gli insegnamenti ricevuti in quel di Marti.
Non è stato facile, ma ce l'ho fatta.
Grazie ragazzi!

venerdì 30 gennaio 2009

Comunicazione


Giovedì pomeriggio sono andato a trovare il mio orto, che oramai mi ripudiava vista la vergognosa quantità di settimane di assenza! Che padre snaturato!

Osservando e accarezzando la crescita delle liliacee (non è per fare il figo, ma perchè non so se sia aglio o cipolla...) pensavo ad alcune considerazioni che ho ricevuto riguardanti la comunicazione nella coppia e questo post da Crisis.

Da Crisis:

Nessuno ha più capacità di sopravvivenza. Il cibo proviene da un supermercato, non da un campo. E se qualcosa si rompe, pochi sanno come aggiustarla, ammesso che sia possibile. Il divertimento è stato dato in "outsourcing": vai al cinema, vai a cena fuori, vai al centro commerciale, noleggia un DVD, esci a bere qualcosa, guardati la tv via satellite, parti per il weekend, vai a una festa. Quando il denaro finisce, finiscono così anche i divertimenti, e la gente diventerà pazza perché realizzerà che la sua vita non ha significato.

Questo commento mi lascia molta amarezza. Se la mia vita fosse così... morirei!
Avete presente un vasetto vuoto del miele? Ecco, fate conto che sia la vostra vita e che va riempito.
Ci si mettono dei sassi grossi (il lavoro o lo studio), poi si aggiungono dei sassolini di diametro inferiore (famiglia, affetti,...) e il vasetto sembra già pieno!
E se ci inseriamo del ghiaino e della sabbia? Ci sta, no? Ecco, questi due inerti sono tutti gli interessi che coltiviamo. Per me può essere l'orto, la lista civica, il comitato culturale, l'IDV.

Ed ora è pieno? Si? E se aggiungiamo acqua? Ce ne sta, vero?
L'acqua a cosa la possiamo assimilare? Secondo me al riuscire ad assaporare quello che la vita ci dona e a condividere le nostre esperienze con altri.

Senza la condivisione e i rapporti umani niente ha valore. Sono l'unica cosa che ci stimola a combattere per vivere.
Per questo sono contento di coltivare tanti interessi, che mi portano a legare con molti tipi diversi di persone. Alcune volte succede che tramite un interesse comune si scoprano persone bellissime, limpide, destinate a lasciare un segno indelebile nella nostra esistenza.

Per questo vale la pena vivere.

domenica 25 gennaio 2009

Commissione


Ieri mattina alle ore 11 in Sala Consigliare ho partecipato per la prima volta alla I e III Commissione in qualità di esperto! Figo, no?
Non riassumo gli argomenti di cui si è parlato, sarebbe troppo lungo e noioso per molti, ma voglio dire che è stato davvero interessante!
Interessante perchè si è parlato informalmente tra i componenti e in questo modo si riesce a capire meglio com'è la persona che si ha davanti. Al Consiglio Comunale l'idea che ci si fa è o può essere distorta.
Per questo ho avuto conferme sia in positivo che in negativo delle qualità individuali.

Piccola nota - appello: i miei bambini (ufficialmente batteri per il kefir) stanno crescendo tantissimo! Oggi darò in adozione una parte della prole a mia zia, ma a breve sarò costretto a ripetermi. Se qualcuno ne vuole faccia un fischio!

giovedì 22 gennaio 2009

Bellissimi Ricordi


I ricordi sbiadiscono senza mai svanire
sono la luce che mi spinge a cercarli ancora...


Grazie.

mercoledì 21 gennaio 2009

Pensiero



Alla peggio avrai dei bellissimi ricordi...

Con questo pensiero, regalatomi da una Maestra di Vita che stimo e ammiro moltissimo, termino la giornata tra le braccia di Morfeo...

domenica 18 gennaio 2009

Lavanoci



Sono venuto a conoscenza dell'esistenza di questi frutti.
Li ho visti usare nella lavatrice e ho un pò sbirciato da dove arrivano.
A breve li acquisterò e li farò usare alla mia mamma!

Molto probabilmente, per seguire completamente la filosofia Km 0, diventerò papà anche della piantina, che, ho letto, non soffre il freddo!
Poi potrò produrre direttamente a casa questo miracolo della natura... anche se "miracolo della natura" è proprio una tautologia...
La natura di per sè è un miracolo.

Ieri ho messo un pezzo di kiwi dentro il kefir! Non è esploso (come dicono succeda con la mela e la pera) ed ha proprio un buon sapore!

venerdì 16 gennaio 2009

Nord Sud Ovest Est


Signori e Signore, vi annuncio che la mia Wish List oggi verrà privata di una voce davvero molto importante!
Un'anima nobile mi ha donato una bellissima bussola che diventerà la mia compagna di viaggio e di lavoro. L'oggetto in questione, inoltre, è dotato di lente di ingrandimento per aumentare la precisione di misura... proprio una roba per maniaci della perfezione! Mi piace!

Grazie mille!

mercoledì 14 gennaio 2009

Kefir d'acqua


Direttamente dal meraviglioso mondo di Aloka e Harshil, vi presento le mie nuove creature appena adottate.
Il kefir d'acqua non è altro che un insieme di batteri (principalmente lattobacilli) adattati a fermentare nell'acqua invece che nel latte. L'originale kefir non è altro che una specie di yogurt, cioè latte fermentato.

Ora a casa ho un barattolo di vetro dove risiedono i granuli di kefir; ogni giorno gli faccio fare un pasto abbondante (un cucchiaino di zucchero grezzo di canna) con dessert (mezzo limone o arancia lasciato nell'acqua per 24 ore) e loro, per ringraziarmi, mi intorbidiscono l'acqua che io andrò poi a bere.
Questa bevanda è un antibiotico naturale e regolatore della microflora intestinale, senza però gli svantaggi del latte, cioè le molecole a noi dannose che la vacca espelle con esso.
In sintesi si parla di organismi probiotici.

Il sapore è un pò acidulo, che vira sul dolciastro appena aggiunto lo zucchero o sull'astringente quando questo viene consumato del tutto. Comunque non è affatto sgradevole!

sabato 10 gennaio 2009

Podere Amarti


Questo è il primo post del 2009 e ve lo scrivo da una terra straniera.
Mi trovo a Marti, dopo Empoli e prima di Pisa. Più precisamente sono in una Casa per ferie, tenuta da un ragazzo e una ragazza davvero in gamba e, oserei dire, con i controcoglioni.

Perchè mi trovo qui? Bella domanda. Davvero bella. Non lo so. Mi trovo in questo luogo con alcune delle persone con cui ho fatto il corso di Agricoltura Sinergica a Sarsina nell'autunno scorso, per lavorare su noi stessi.

So che sarà davvero interessante come esperienza. Ognuno mette qualcosa di se stesso e lo condivide con gli altri.

Forse, al ritorno, farò un riassunto... ma anche no. E' una cosa troppo personale per metterla qui, in questo luogo virtuale dove tutti ci possono mettere il naso.

A presto, purtroppo.