giovedì 30 luglio 2009

Progetto Civico cresce



Nonostante la pausa estiva Progetto Civico per Brendola continua a crescere, siamo sempre più affiatati :-)
Come se non bastasse, la nostra amministrazione ci dà un sacco di spunti per lavorare!
Domani ci sarà il Consiglio Comunale con ben 3 giorni di preavviso!
Il nostro consigliere è in vacanza, ma noi ci saremo comunque!

martedì 28 luglio 2009

Mi mancherete!

Ragazzi, mi mancherete un sacco!
A Bologna, Osteria Grande, per la precisione, ho passato un anno e mezzo in cui mi sono divertito un sacco.
Tra le pizzate del mercoledì e le torte della Enrica, ne abbiamo fatte parecchie!

A presto, ragazzi!

venerdì 24 luglio 2009

Gusto e Disgusto


Cominciamo dal gusto...

Sto raccogliendo anche i cetrioli, come vedete dalla foto, ma devo dire che, nonostante la bontà, sono un pò mollicci...boh...
Ieri ho trapiantato delle piantine di lauro. La parte della siepe sta prendendo forma. :-D

...e passiamo al disgusto.

Vorrei parlare dei "disadattati".

Si definisce disadattamento sociale l’incapacità di accettare il gruppo e di vivere la vita di comunità la quale, talora, può condurre a una avversione aperta degli altri. (da qui)

Ce ne sono un sacco. Il punto è che per un pò, parlo per me, riesco ad assecondarli, opto per qualcosa che vada bene anche a loro, ma ad un certo punto non ce la fo più. Sembrerò un grandissimo stronzo, ma quando si telefona a qualcuno e questo qualcuno non risponde perchè (udite udite!) non sa che cosa vuoi...
Cosa potete rispondere? Ma se sai già quello che ti devo dire, che cavolo ti chiamo a fare?!?
Sono le gocce che fanno traboccare il vaso!
Robe da matti...

mercoledì 22 luglio 2009

Pensieri piccanti


Tempo fa un mio carissimo amico mi ha dato dei semi di peperoncini piccanti che ho provveduto a piantare. Ora, a distanza di 3 mesi, ho scoperto delle piantine belline belline di cui non sono certo dell'identità...

In questi giorni, oltre a portare in giro CV, mi sto dedicando un pò al mio orto, che mi sta dando un sacco e mezzo di pomodori buoni buoni ed è davvero rigoglioso. Mi dà molta soddisfazione. Mi piacerebbe poter lavorare in un vivaio. Potrei conoscere un sacco di piante e imparare a trattarle come si deve!

Chissà che farò... boh... è così triste essere a casa e sentirsi inutili se non si ha un lavoro. Umiliante verso noi stessi. C'hanno inculcato che senza un lavoro si è inutili. Non si vale una cicca. Non è triste? Non possiamo renderci utili in quanto persone? Certo, servono i soldi per mangiare, ovvio, ma siamo arrivati all'estremo opposto.
Senza un posto non siamo.
Potremmo sparire.
Non esistiamo.
Orribile.
Bum!

Ste cose forse è meglio se non le dico al mio (forse futuro) datore di lavoro, no?

martedì 21 luglio 2009

20/07/07 - 20/07/09


Sono passati esattamente due anni da una proclamazione all'altra.
Due anni meravigliosi dove ho gustato la mentalità bolognese, la vita d'appartamento (che mi mancherà un sacco...), la compagnia di nuovi e meravigliosi amici (idem!), professori completamente diversi da quelli di Padova, con approcci totalmente differenti con gli studenti, ma competenti per lo meno in egual misura e che sanno trasmettere l'insegnamento non solo con le parole.
Un 109 a Padova e un 110 e lode a Bologna. Sono davvero contento.
Ho passato una giornata meravigliosa e lo devo a tutti quelli che hanno lavorato per me, che si sono dati da fare per rendere indimenticabile il lunedì appena trascorso e che, non potendo essere presenti fisicamente, mi sono stati vicino da lontano.
Grazie a tutti, davvero!

Anche se le nostre strade si sono divise o si divideranno, spero di non perdervi, sarete sempre nel mio cuore.

martedì 14 luglio 2009

domenica 12 luglio 2009

Insalata alla calendula


Ingredienti:
2 calendule, una gialla e una arancione
1 manciata di cicoria zuccherina di TS
2 pomodori medi
1/2 cipolla

Tutto raccolto tra ieri e oggi. Ottimo davvero! :-) Unica pecca: i vegetali dall'orto hanno tutto più gustoso, più concentrato, anche l'amaro... quando raccolgo qualcosa troppo tardi, sembra di mangiare veleno! :-(

Intanto che gusto questa mia insalatona meravigliosa, mi vien da vomitare se penso a questo.

giovedì 9 luglio 2009

Pomodori


Ieri ho raccolto i miei primi 5 pomodori, senza contare i 2 che mi sono mangiato durante la permanenza nell'orto... raccolti e mangiati come fossero una mela! Che buoni!

Mi sono accorto, un pò tardi, ma ne farò tesoro, che ho messo le piantine di pomodoro troppo vicine le une alle altre, in alcuni casi e ora sto diventando scemo per riuscire a lavorare fra una pianta e l'altra, sembra una foresta!

Calendule e tageti stanno fiorendo a spron battuto, tanto che qualche fiore me lo mangerò nell'insalata. Anche i fagiolini nani e i rampicanti stanno crescendo bene. Oggi andrò a raccogliere le cipolle più grosse, visto che è iniziata la luna calante.

Non riesco a non pensare alle frasi sintatticamente da far piangere e dai contenuti, se possibile, peggiori, degli amministratori di Brendola che hanno aperto bocca ieri sera, in particolar modo dell'Assessore al Sociale.
Hanno deciso di far pagare le sale del comune 100 euro l'anno, esentando i gruppi consigliari e le associazioni di volontariato che operano nel settore del sociale. In poche parole partiti politici, sindacati e pochi altri dovranno sborsare questa quota. All'obiezione fatta dalla minoranza che tale decisione "limita l'associazionismo", la risposta è stata questa:
"Mi sembra un proclama tragico alla Di Pietro"
Questa bestialità è tale sotto tutti i punti di vista.

martedì 7 luglio 2009

Nuovo capitolo


Sabato ho immortalato le mie calendule che, pian piano, stanno fiorendo.
Sono bellissime. Mi sembra stiano seguendo il mio percorso, l'apertura a qualcosa di nuovo.
Stamattina, infatti, ho consegnato la tesi. Ora mi manca solamente la preparazione della presentazione in ppt e la discussione... e visto il poco tempo che mi separa dal termine della bella vita da studente piena di stimoli e di cultura scientifica, ho iniziato a ricercare lavoro.
Chissà che si farà...
Intanto il mio orticello ringrazia il cielo per la pioggia che lo sta accarezzando in questi momenti...