domenica 21 giugno 2009

Soddisfazione


Ieri sera è venuta a trovarmi una maestra di vita.
Le sue mani esperte hanno colto la mia prima cipolla, che, nel mangiarla dentro l'insalata, ha ricevuto i complimenti! :-D

Mi ha dato alcuni consigli sul mio orticello (dicendo che è un bell'orto! Che soddisfazione!!!). In primis ha visto che sradico costantemente le erbe spontanee e mi ha suggerito di lasciarle crescere un pò, fino a prima del seme, quindi tagliarle così le radici lavorano il terreno e la parte apicale fungerà da pacciamatura.
Quindi ha parlato di fragole fra i pomodori, visto che maturano all'ombra e sono protette dal loro apparato radicale (che nel loro ambiente originario, tipo sud america, sono piante perenni! Wow!).
Infine abbiamo parlato di irrigazione e del fatto che ho fatto i buchi troppo grossi e quindi il mio non è un impianto a goccia, ma a spruzzetto... Vabbè, sbagliando s'impara dicono... Mi ha detto che lei ha utilizzato l'ago più grosso tra quelli che ci sono nella scatola per il cucito, scaldato con il pirografo, però, e non con la fiamma della candela.
Per ovviare allo "spruzzetto" mi ha detto di aprire i rubinetti a metà più o meno così il tubo si riempie meno e quindi, via, facciamo che diventa un impianto a gocciolone. :-D

Ps Ieri abbiamo installato la batbox! Meravigliosa!

1 commento:

Anonimo ha detto...

speriamo che adesso arrivino i pipistrelli, allora. Quest'anno non li ho ancora visti. Non è estate senza di loro...