sabato 27 giugno 2009

Sogno di una notte di mezza estate


Ieri sera primo appuntamento con La piccionaia per la rassegna Teatro Incontri 2009.
Il tempo è stato clemente e gli attori bravissimi! :-D

Una cosa mi ha incuriosito: la scenografia era essenziale, anzi, quasi inesistente. Erano gli attori che lasciavano immaginare che cosa ci fosse attorno a loro.

Mi viene sempre in mente uno spettacolo di Pirandello che ho visto quando frequentavo le medie, si intitolava "Il berretto a sonagli".
Se c'è stata una cosa di cui non ho capito nulla, ecco, è stata quella!
Però ancora oggi ricordo tutto e in special modo la scenografia. C'erano tubi ramati piantati sul parquet e lasciavano una piccola zona vuota centrale dove si svolgeva la scena.
Frequentemente i personaggi avevano dei ricordi, che si materializzavano, tipo Scrubs, fra i pali, come se il pensiero fosse intrappolato, con un gioco di luci con la G maiuscola.
Capito niente, ma bellissimo davvero!
...però mi vien voglia di riguardarlo! :-P

Nessun commento: