giovedì 17 dicembre 2009

Antibiotico

Non ho ricordi dell’ultima volta in cui ho dovuto soccorrere il mio sistema immunitario.
Da qualche giorno ho un mal di gola notevole.
Non mi è mai durato così tanto, né con un dolore così acuto.
Ho dovuto andare dal mio dottore che mi ha prescritto subito un 5 giorni di claritromicina, macrolide con spettro d’azione simile alle penicilline.
Mi è stato detto che il kefir, il magnesio, lo yogurt fatto giornalmente in casa e la mia mania dell’ottimizzazione della mia flora batterica intestinale, non sono serviti.
Certo, un linfonodo mandibolare non è molto vicino all’intestino, ma sono certo che la porta d’entrata principale influenza tutto l’organismo, in positivo e in negativo.
Della serie: sei ciò che mangi.
Ad ogni modo, se non avessi curato i miei amati batteri intestinali, mi sarebbero bastati 5 giorni e senza una linea di febbre?

2 commenti:

Mara ha detto...

non potrai mai saperlo! :-)

Io comunque ho letto che il kefir porta benefici e vantaggi ma solo per determinati malesseri. Non era contemplato il mal di gola.

Mara ha detto...

Ah, dimenticavo. Per il mal di gola la propoli è un toccasana. Di solito anche se il mal di gola fa malissimo, non porta febbre...