domenica 16 novembre 2008

Siepe

Ieri puntatina sull'orto per seminare nell'ultima aiuola libera.
Ne ho lasciata una non seminata perchè ho voluto aspettare la luna calante e vedere come cresceranno le piantine! Speriamo di vedere la differenza.

Sempre ieri ho fatto qualche foto alle mie piantine. Qui si vedono i ravanelli che spuntano alla ricerca della luce! Come sono rigogliosi! La settimana scorsa erano sotto la paglia che faticavano per farsi spazio!

Sto cercando di capire come costruire al meglio la siepe che manterrà il microclima interno dell'orto e farà si che molti uccelli e insetti possano trovare rifugio per creare un ecosistema il più completo possibile.

Dal manuale dell'orto sinergico si nomina molto il mirto. Questa pianta è però da macchia mediterranea e qui nel nord potrebbe soffrire non poco il freddo.
Ho optato (sto ancora aspettando la risposta di fattibilità da chi ne sa più di me) per una siepe mista, di 4 tipi di vegetali, tra cui spero di inserire qualche pianta di mirto.

Intanto sto mantenendo le mie piantine in torba umida per poi trapiantarle questa primavera...

Nessun commento: