giovedì 4 dicembre 2008

Dopo due settimane francesi...



Domani è l'ultimo giorno di permanenza in questo bellissimo paese.
Vorrei descrivere tutto, ma diventerebbe troppo lungo e io non ce n'ho proprio voglia.


Innanzitutto dove abito? Sono in Avenue de Lombez, in un appartamento di un palazzo di millemila piani con un ascensore super veloce. Oltre a me, vivono due ragazze, Pauline, vent'anni, che è una delle responsabili del Club Partir, un gruppo di studenti che si occupano degli alloggi e della permanenza dei ragazzi stranieri che arrivano qui a Tolosa, presso la scuola d'ingegneri Purpan in occasione di questi particolari eventi.

Poi c'è Claire, sempre vent'anni, ballerina di danza classica da 7 anni, che è davvero una bellissima persona! Mi trovo molto a mio agio a parlare con lei e infatti ho chiacchierato più con Claire che con il carrarmato di Pauline.


Mi sono trovato bene in queste due settimane, anche se, devo dire, l'organizzazione per i pasti, per pulire la casa e per fare la spesa ha...molti margini di miglioramento!

Visto, infine, che tutti i pasti a casa li preparo io (così almeno so cosa mangio), questa sera pizza! Con ben 2 kg di farina io, Davide e Fabio facciamo la pizza per 9 persone! Speriamo in bene... già trovare il lievito di birra normale e il tipo di farina giusto è stata un'impresa!

Le lezioni che si sono tenute in inglese sono state interessanti, ma dopo qualche giorno che si parla di grafici e statistiche nei diversi settori qualcosa di concreto ci vorrebbe...
Per fortuna abbiamo visitato un allevamento avicolo e equino (da corsa, non da carne) e, come se non avessimo abbastanza impegni, abbiamo dovuto fare un lavoro a gruppi sulla milk chain (per il mio gruppo). Mentre sto scrivendo le mie colleghe stanno ultimando la presentazione in ppt.

Che altro dire? Parlare in inglese durante le lezioni e il francese in tutto il resto del tempo è difficile, perchè si deve continuamente passare da una lingua all'altra con sintassi e suoni diversi, ma molto stimolante. Alla fine mi sono trovato ad amare molto di + il francese...

Domani si torna a casa e ne sono felice. Non perchè qui si stia male, ma devo fare molte cose alle quali ho pensato tutti i giorni... e poi chissà come sta il mio orto!

Nessun commento: