domenica 7 dicembre 2008

Fotovoltaico e il buffone di Berlusconi


Oggi voglio parlare di 2 cose.

La prima.
Giovedì 4 dicembre gli operatori dell'enel sono venuti a installarmi i contatori nuovi per l'allaccio del mio impianto fotovoltaico alle rete. Tutto ok. D'ora in poi sono anch'io vado a sole! Non più a petrolio, per i 3000 e passa kwh che utilizziamo a casa nell'arco dell'anno.
Nel pomeriggio sono restato qualche minuto davanti all'inverter mentre scorrevano i numeri...che bello, rilassante come prendere un the con i biscotti!

La seconda.
Avete presente il famoso articolo 29 del decreto legge “anticrisi” (185/08) che modifica le modalità di accesso alla detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, vero?
Quegli sfasciacarrozze che gran parte degli italiani hanno votato volevano fare in modo che ottenere la detrazione fiscale diventi difficilissimo per non dire impossibile. E pure con retroattività!!!
Complimenti davvero! Come tutti sanno, la retroattività di una legge è cosa veramente rara!
Cmq, a parte questo fatto singolare, pensiamo un pò a cosa può portare una manovra del genere.

Annullamento immediato del 90% degli interventi per il risparmio energetico a seguito delle dichiarazioni (poi, visto che ci hanno ripensato e partirà da gennaio 09, si recupereranno gran parte dei lavori annullati, ma intanto il casino l'han fatto), diminuzione della fatturazione (erano costretti se volevano detrarre) quindi meno IVA incassata.

Una delle scuse era che c'è meno gettito fiscale e così ce ne sarà di più. Ma ti pare che se sono indeciso a fare l'intervento a casa, il 55% mi aiuta molto a decidere, mentre se sta cosa salta, col cavolo che faccio l'intervento!
Donq, pochi interventi senza la detrazione oppure tanti interventi con la detrazione.
In un periodo in cui l'economia non è al massimo e dove le aziende hanno bisogno di lavorare, questo tipo di detrazione aiuta le famiglie (risparmio energetico) e le tante piccole imprese che lavorano nel settore.

Togliendo la detrazione rallentiamo enormemente lo sviluppo del settore solare per l'acqua calda, ad esempio, e come tutte le opportunità di sviluppo, ogni lasciata è persa e altri paesi svilupperanno tale tecnologia e noi resteremo a guardare come dei pesci rossi nella boccia.

Mi sembra che i motivi per dire che è una cazzata ci siano.
Grazie Silvio!

E per finire una chicca: qui

Nessun commento: