mercoledì 25 febbraio 2009

Libri



Da L'ombra del vento:
Un giorno sentii dire a un cliente della libreria che poche cose impressionano un lettore quanto il mio primo libro capace di toccargli il cuore. L'eco di parole che crediamo dimenticate ci accompagna per tutta la vita ed erige nelle nostra memoria un palazzo al quale - non importa quanti libri leggeremo, quante cose apprenderemo o dimenticheremo - prima o poi faremo ritorno.
Sto leggendo questo libro, è molto intrigante, scorrevole e originale.

Nei primi capitoli mi sono imbattuto nelle frasi che ho riportato.
Ho pensato al mio primo libro, il primo che ho letto e che ricordo nitidamente ancora oggi: I ragazzi della via Pál.
Mi ha toccato il cuore, davvero.

Qual è stato il Vostro libro?

1 commento:

Mara ha detto...

... e chi se lo ricorda? ho iniziato a leggere prima di aver compiuto 5 anni! Mia madre mi racconta che pur di leggere avevo iniziato l'Eneide nella traduzione del Monti!
:-)))
Piuttosto ricordo bene l'ultimo: la trilogia di Philip Pullman di cui fa parte anche "La Bussola d'oro"
Un altro libro bellissimo, che ha venduto un sacco di copie quando è uscito e poi è passato di moda (assai ingiustamente) è "la Storia infinita".
Inizia con un ragazzino che per sfuggire a dei bulletti si rifugia in una libreria...