venerdì 31 ottobre 2008

Disgusto


Mi sento abbastanza un verme.
Per tutta questa settimana non ho seguito l'evolversi della protesta, un pò perchè guardare la tv di regime e farsi un'idea di cosa succede attraverso di essa è un insulto e un pò per gli impegni all'università.

Questa mattina, però, ho recuperato con una full immersion di video, testimonianze e letture da numerosi siti.
Sono scioccato da quel che ho visto, letto e sentito.
Non ho davvero parole.

I rigurgiti di fascismo (che diventano pian piano un continuo flusso di vomito) sono senza tanti problemi mascherati, mitigati e limati dall'informazione di regime. Ogni cosa che viene detta, come ad esempio da Curzio Maltese, oppure da questo ragazzo, sembra insensata, assurda.

Per farsi un'idea è possibile leggere:
crisis
Lameduck
Beppe

Buona giornata...

giovedì 23 ottobre 2008

Le tristi battaglie di ADP




Sono più di 2 settimane che l'Italia dei Valori lavora alla raccolta firme per il referendum contro la legge alfano.
Mi sono chiesto, però, per che cosa ci battiamo? Ci battiamo affinchè il Presidente del Consiglio, della Camera, del Senato e della Repubblica tornino ad essere persone normali, uguali come ognuno di noi davanti alla legge.
La legge dice che queste quattro persone sono immuni da tutto. Possono fare quello che vogliono e nessuno può processarli per la durata della carica. Intanto la prescrizione va avanti, ovviamente!
Non c'è stato europeo che abbia una legge uguale. Non c'è. Chi dice il contrario è un bugiardo.

Ci sono molte altre battaglie targate Italia Dei Valori, come ad esempio quella contro la legge che "regola" (leggi strangola) l'utilizzo delle intercettazioni, le proposte per la certezza della pena o contro la criminalità organizzata. In comune hanno il fatto di essere antecedenti ad ogni ideologia. Vorrebbero mettere nero su bianco prerequisiti, ovvietà.

Per questo le definisco tristi. Cerchiamo di raggiungere un livello minimo di decenza per poi poter discutere di tutto il resto. Se però prima non abbiamo la certezza della pena, le forze dell'ordine possono intercettare per quattro reati in croce o chi è sotto processo e si sta arrivando a conclusione evita accuratamente di farsi giudicare (se io fossi innocente, andrei subito dal giudice per dimostrargli che non sono colpevole!) che cosa pretendiamo?

Lottare a suon di firme per far rispettare l'articolo 3 della Costituzione è triste. Guardando chi firma e chi dà il suo tempo ai banchetti dell'IDV mi vien da pensare: "Che bello! Allora c'è ancora qualcuno che crede nei valori costituzionali!", ma anche "Ma come siamo arrivati a questo punto?".

Fino al 10 dicembre è possibile mettere la propria firma in Comune a Brendola, negli orari d'ufficio, dove sono stati depositati i moduli. Inoltre su www.idv-vicenza.org c'è l'elenco dei banchetti della provincia di Vicenza.

domenica 19 ottobre 2008

L'impianto Fotovoltaico!!!





Venerdì 17 ottobre due tecnici hanno terminato di installare sul tetto di casa mia l'impianto fotovoltaico!
Come potete vedere dalla foto è davvero bellissimo!
Ora entro 30 giorni l'enel deve uscire per l'allacciamento.
Sono davvero contento!
La prima foto ritrae l'inverter, con il posto per il contatore che installerà l'enel.

Ammirate gente, ammirate!

E se per caso, avendo il tetto a sud e la casa di proprietà, vorrete chiedermi qualche info sull'impianto, sono a disposizione!

A breve sarà organizzata una serata a Brendola per spiegare perchè il fotovoltaico conviene, fa guadagnare e senza spendere nulla.

mercoledì 15 ottobre 2008

Liste Civiche


Esistono molti tipi di Liste Civiche, come tutti sappiamo o possiamo immaginare.
Ci sono le liste civiche con la L e C maiuscole oppure minuscole.
Possono essere composte da persone che si candidano per puri interessi personali e che dell'interesse collettivo non frega nulla.
Oggi voglio portare un esempio concreto.
Da un anno faccio parte di un progetto. Il suo nome è Progetto Civico per Brendola.
Le persone che lo compongono sono eterogenee fra loro, sia per età, che per esperienza, che per passioni. Tutti, però, lavorano assieme per migliorare la realtà locale, il nostro piccolo paese, Brendola.
Non riesco a descrivere bene quello che provo parlando di questo gruppo.
Lavorare con loro è la prova che un futuro migliore è possibile, che esistono molte persone che non si arrendono, che vogliono far crescere i cittadini di domani donando la loro esperienza, il loro modo di vedere e di fare politica all'insegna del bene collettivo e dell'onestà.
Tutti assieme abbiamo fatto approvare dal Consiglio Comunale una mozione che instituisce un servizio di mailing list al quale il cittadino di Brendola si può iscrivere e ricevere comodamente nella casella di posta i documenti pubblici (determine, delibere, convocazioni del CC) che il Comune produce.
Ragazzi, è stata una soddisfazione immensa che sinceramente non mi aspettavo! Il nostro consigliere, Michele Massignani, è stato bravissimo!
Grazie davvero!

domenica 12 ottobre 2008

Il tempo




Nel mondo occidentale, nella società in cui siamo inseriti (alcuni dicono che ognuno sceglie dove nascere, che genitori avere e così via), il tempo deve fruttare. Fruttare soldi, per l'esattezza.
Altrimenti sei un perditempo, per non usare altri termini.

Spesso (leggi sempre) attività a prima vista antieconomiche vengono bollate come esperimenti del pazzo di turno. Si evita accuratamente di trattare l'investimento su se stessi o i valori etici.
Sarà miopia? Ignoranza? Materialismo sfrenato?


Il mio orto sinergico sta prendendo forma. Lo potete ammirare dalla foto. Ho imparato il modo in un corso poche settimane fa a Sarsina (FC). Bravo, sui libri! E invece no! Abbiamo (eravamo in una decina) fatto un orto. Picconato, vangato, sparso la paglia, messo l'irrigazione, trapiantato e seminato. Tra l'altro si è formato un gruppo di persone meravigliose, una meglio dell'altra. Indescrivibile la limpidezza delle anime che ho percepito. E quante cose ho imparato, oltre all'orto...


Tornando a noi: quando lavoro la terra del mio orto, il tempo acquista un valore intrinseco elevatissimo. Le sensazioni di tranquillità e pace interiore mi pervadono e non smetterei mai di aiutare la creazione dell'ecosistema che si sta formando.

Il tempo, inoltre, sembra rallentare. Nulla mi disturba, disperso fra le colline, con dietro boschi, ascoltando il cinguettio dei volatili.
Solo il suono delle campane mi distoglie e mi riporta alla dura realtà.


Buona Vita!

sabato 11 ottobre 2008

Cambiamenti



Avete presente quando qualche pezzo di mondo, che per voi è molto importante, comincia a perdere pezzi e vi trovate davanti al fatto compiuto non sapendo ben bene che cosa fare? E soprattutto senza ben capire il motivo dell'ambaradam?

E magari dovete per forza dire la vostra, altrimenti gli altri vi guardano male?

E, per assurdo, il fatto in questione a voi non interessa poi tanto?

Bene, in questi casi ci si chiede se mandare tutto a ... ecco, proprio là, oppure concentrarsi su qualche cosa d'altro in modo da lasciar correre e pensarci in un momento migliore.

Diciamo che è decisamente più conveniente la seconda possibilità, per come la vedo io.

In questi momenti di cambiamento, più o meno radicale e sconvolgente, ringrazio tutte le persone che, con me, lavorano per un futuro migliore, che sanno trasmettermi ottimismo e che mi vogliono bene. Grazie!


Ps Questa mattina a Vicenza è iniziata la raccolta firme di cui ho parlato ieri. Non pensavo, ma il flusso di persone è stato costante. Alle 11.00 eravamo a 70 firme e contando che fino alle 19.00 i Valorosi (bello questo doppio senso! Militanti dell'IDV = Valorosi) sono rimasti al banchetto, la giornata dovrebbe essere stata decisamente proficua!

Oggi, inoltre, ho depositato i moduli per la raccolta firme in Comune a Brendola. Tutti i miei concittadini, quindi, possono recarsi in Comune e firmare per il referendum per l'abrogazione del cosiddetto Lodo Alfano.

giovedì 9 ottobre 2008

Il Lodo Alfano


Sabato mattina inizia la raccolta firme contro il Lodo Alfano da parte dell'IDV e chi si è annesso negli ultimi giorni.

Credo, senza alcun dubbio, che questa legge sia fatta apposta per far si che San Silvio da Arcore non venga dichiarato colpevole di corruzione nel processo Berlusconi-Mills.

Oltre a questo, penso che non sia per nulla giusto che 4 persone in tutta l'Italia siano diverse davanti alla legge, senza se e senza ma.
Nessun tribunale può processare questi 4 simpatici personaggi fino alla fine della carica, per nessun motivo, che sia incriminato per omicidio o per furto di un lecca-lecca.

E' falso dire che siamo in una nazione normale poichè anche altre nazioni hanno questo tipo di immunità! Cazzo, è una boiata!!! Ma perchè non ci si informa?!?

Leggete questo!

E poi, anche se ci fosse qualche paese che ha l'immunità, chissenefrega? Voglio dire, il Presidente del Consiglio, della Camera, del Senato, della Repubblica e così via fino al Consigliere Comunale devono essere delle persone incensurate! Sono personaggi pubblici che sono lì per governarci e quindi devono dare il buon esempio! E se vengono incriminati devono correre dal giudice per dimostrare la propria innocenza!

Non riesco neanche a concepire che una persona che abbia, ad esempio, patteggiato una condanna per abuso edilizio si sieda in un consiglio comunale!
Con che faccia tosta si presenta davanti a noi, per governarci, quando palesemente si è dimostrato uno che se può ti fa il piano in più della casa senza pensarci troppo?

Che esempio strano, vero?
Talmente ridicolo che potrebbe succedere...a Brendola! Si, dove abito! Robe da matti, vero? Mica tanto, mi si dirà, visto il Parlamento che abbiamo!

Ad ogni modo ho voglia di trova
rmi a quattr'occhi e di fare un intervista a questo Consigliere e chiedergli proprio quello che ho scritto sopra.

Stay tuned!

Ps Sabato mattina
11/10 sarò a Vicenza, in Piazzetta Garibaldi, con gli amici dell'IDV di Vicenza per raccogliere le firme per il referendum contro il lodo alfano. Vi aspetto!

martedì 7 ottobre 2008

Insulti


Cominciamo con gli insulti.
Spesso mi viene detto che una goccia nel mare non cambia nulla, in merito al mangiare meno carne, a fare una passeggiata piuttosto che prendere la macchina, a spegnere la luce e via di questo passo.

Bene, chiunque sia chi lo dice, in quel dato momento mi sta sulle palle.

Io credo che se la mia goccia non cambierà il mare, comunque, se io non la donassi, al mare mancherebbe. Ed è per questo che continuo imperterrito con le mie convinzioni, sia che chi mi sta attorno approvi oppure no.

Credo fermamente nella decrescita felice e in quello che afferma Maurizio Pallante, ad esempio.
Credo, senza alcuna remora, che ogni persona faccia la differenza, che ognuno sia importante, che le scelte di ogni singolo individuo non cambino il mondo, certo, ma influenzino chi ci sta accanto perchè non sono le parole che contano, ma i fatti!
Credo in chi crede che un mondo migliore sia possibile e che fa quel che può per migliorarlo, per lui, per i figli e per i nipoti.

Mi sto facendo l'orto sinergico. Ci credo. So che funzionerà se agirò bene e se tratterò la terra con rispetto e amore. L'investimento iniziale di tempo e fatica non è indifferente, ma niente di valido si ottiene senza sudore.

Su che cosa sia l'orto sinergico ne parlerò nei prossimi giorni...

Buonanotte mondo!

lunedì 6 ottobre 2008

Brutte compagnie...




Oggi voglio parlarvi di un gruppo di persone che molti aggettivano brutto, antipolitico, svogliato, fazioso, distruttivo, fastidioso e chi più ne ha, più ne metta!

Le persone di questo gruppo, davvero poco raccomandabile, sono di varie estrazioni politiche, con idee differenti in moltissimi argomenti, ma che in comune hanno la voglia di fare. Voglia di fare non comune, a mio parere, che mira a modificare il locale, la città o paese in cui si vive per poterci vivere meglio. Semplice, no?

Il Gruppo Amici di Beppe Grillo di Vicenza è, per me, una fonte di soddisfazione continua. Partecipo alle iniziative e alle riunioni settimanali da qualche anno e ogni volta che "dono" delle energie per qualsivoglia evento, ricevo come contropartita una carica difficile da descrivere.

Ogni componente porta il suo sapere, la sua esperienza, la sua voglia di fare. Con loro mi sento davvero a mio agio, sono naturale con tutte le mie fisse, le mie stranezze, perchè so che vengo accettato per come sono e non per come dovrei essere!
Non è per niente facile trovare una gruppo del genere.

Grazie ragazzi. Siete forti!

domenica 5 ottobre 2008

Benvenuti!


Buongiorno a tutti!

Quale immagine poteva meglio rendere l'idea del momento che sto vivendo? Mi sento davvero come se tutti mi dicessero "Esprimiti, non tenerti tutto dentro!" e nel frattempo mi... sguaratassero (traduzione dal dialetto) ben bene.

Devo dire che non è così semplice come può sembrare. Almeno per me, sia chiaro!
Questo spazio è a tutti gli effetti un luogo pubblico e quindi è opportuno che fra la mente e la tastiera si applichi un filtro di qualità.

Farò del mio meglio! E voi, amici che mi leggete, commentate e non abbiate alcuna remora!

A presto!