domenica 12 ottobre 2008

Il tempo




Nel mondo occidentale, nella società in cui siamo inseriti (alcuni dicono che ognuno sceglie dove nascere, che genitori avere e così via), il tempo deve fruttare. Fruttare soldi, per l'esattezza.
Altrimenti sei un perditempo, per non usare altri termini.

Spesso (leggi sempre) attività a prima vista antieconomiche vengono bollate come esperimenti del pazzo di turno. Si evita accuratamente di trattare l'investimento su se stessi o i valori etici.
Sarà miopia? Ignoranza? Materialismo sfrenato?


Il mio orto sinergico sta prendendo forma. Lo potete ammirare dalla foto. Ho imparato il modo in un corso poche settimane fa a Sarsina (FC). Bravo, sui libri! E invece no! Abbiamo (eravamo in una decina) fatto un orto. Picconato, vangato, sparso la paglia, messo l'irrigazione, trapiantato e seminato. Tra l'altro si è formato un gruppo di persone meravigliose, una meglio dell'altra. Indescrivibile la limpidezza delle anime che ho percepito. E quante cose ho imparato, oltre all'orto...


Tornando a noi: quando lavoro la terra del mio orto, il tempo acquista un valore intrinseco elevatissimo. Le sensazioni di tranquillità e pace interiore mi pervadono e non smetterei mai di aiutare la creazione dell'ecosistema che si sta formando.

Il tempo, inoltre, sembra rallentare. Nulla mi disturba, disperso fra le colline, con dietro boschi, ascoltando il cinguettio dei volatili.
Solo il suono delle campane mi distoglie e mi riporta alla dura realtà.


Buona Vita!

4 commenti:

Rupatama ha detto...

Non si vede bene la forma che hai dato all'orto ma sono sicura che sarà bellissimo...

daniele ha detto...

Allora, tanto oer ciminciare alla larga ,lì sullo sfondo si vedono chiaramente colate di cemento, che sia una fabbrichetta?1 altro che uccellini cinguettanti. Poi, la siepe di recinzione manca proprio, infine dove sono le piantine, ma... sti bancali me arrivano alla caviglia? Contento? CAlma calma, la mia purtroppo è solo invidia, non ho la terra per l'orto da accudire, comunque compilmenti all'impegno e allo spirito, che cresca semprepiù!

Emanuele ha detto...

le colate di cemento ci sono a causa delle abitazioni. il bosco è dietro. la siepe la pianto tra poco. ho detto che sta prendendo forma! che impazienti!!! i bancali sono bassi da questa visuale, ma da dentro sono anche troppo alti! :-(
grazie a tutti, ragazzi!

Mara ha detto...

è bellissimo!Sono sicura che verrà una cosa ordinatissima, precisino come sei!