giovedì 23 ottobre 2008

Le tristi battaglie di ADP




Sono più di 2 settimane che l'Italia dei Valori lavora alla raccolta firme per il referendum contro la legge alfano.
Mi sono chiesto, però, per che cosa ci battiamo? Ci battiamo affinchè il Presidente del Consiglio, della Camera, del Senato e della Repubblica tornino ad essere persone normali, uguali come ognuno di noi davanti alla legge.
La legge dice che queste quattro persone sono immuni da tutto. Possono fare quello che vogliono e nessuno può processarli per la durata della carica. Intanto la prescrizione va avanti, ovviamente!
Non c'è stato europeo che abbia una legge uguale. Non c'è. Chi dice il contrario è un bugiardo.

Ci sono molte altre battaglie targate Italia Dei Valori, come ad esempio quella contro la legge che "regola" (leggi strangola) l'utilizzo delle intercettazioni, le proposte per la certezza della pena o contro la criminalità organizzata. In comune hanno il fatto di essere antecedenti ad ogni ideologia. Vorrebbero mettere nero su bianco prerequisiti, ovvietà.

Per questo le definisco tristi. Cerchiamo di raggiungere un livello minimo di decenza per poi poter discutere di tutto il resto. Se però prima non abbiamo la certezza della pena, le forze dell'ordine possono intercettare per quattro reati in croce o chi è sotto processo e si sta arrivando a conclusione evita accuratamente di farsi giudicare (se io fossi innocente, andrei subito dal giudice per dimostrargli che non sono colpevole!) che cosa pretendiamo?

Lottare a suon di firme per far rispettare l'articolo 3 della Costituzione è triste. Guardando chi firma e chi dà il suo tempo ai banchetti dell'IDV mi vien da pensare: "Che bello! Allora c'è ancora qualcuno che crede nei valori costituzionali!", ma anche "Ma come siamo arrivati a questo punto?".

Fino al 10 dicembre è possibile mettere la propria firma in Comune a Brendola, negli orari d'ufficio, dove sono stati depositati i moduli. Inoltre su www.idv-vicenza.org c'è l'elenco dei banchetti della provincia di Vicenza.

3 commenti:

Mara ha detto...

Venerdì 31 ottobre dovrebbe esserci un banchetto al mercato di Montecchio Maggiore. Dato che è il mio giorno libero proverò a cercarlo.

Emanuele ha detto...

Brava!!!

Mara ha detto...

Brava un corno... oggi a Montecchio il banchetto non c'era, credo a causa del diluvio universale...
:-(