domenica 27 dicembre 2009

Sonnolenza


Ieri sono andato a trovare il mio orto. Mi mancava proprio. Pensavo di trovarlo tutto secco, con le parti apicali delle mie pianticelle morte, con le radici in letargo in attesa della primavera.
Macchè!
Le fave, ad esempio, sono come le ho lasciate prima delle nevicate e delle temperature a -10°C.
Poi ho seminato le nespole che oramai non erano più mangiabili e mi sono imbattuto in questi alberi. Non ho potuto non fermarmi e immortalarli nella loro impassibilità.
Bellissimi, davvero bellissimi.

...and happy new fear.


Un mondo dove “divenire autonomo” è un eufemismo per “aver trovato un padrone”

«I AM WHAT I AM». Ecco l'ultima offerta del marketing al mondo, lo stadio ultimo dell'evoluzione pubblicitaria, prima, ben prima di tutte le esortazioni a essere differenti, a essere se stessi e a bere Pepsi. Decenni di concetti per arrivare a questo, alla pura tautologia. IO = IO. Lui corre su un tapis roulant davanti allo specchio della sua palestra. Lei torna dal lavoro al volante della sua Smart. Riusciranno ad incontrarsi? «IO SONO QUELLO CHE SONO». Il mio corpo mi appartiene. Io sono io, tu sei tu, e questo è male. Personalizzazione di massa. Individualizzazione di ogni condizione – di vita, di lavoro, di malessere. Schizofrenia diffusa. Depressione crescente. Atomizzazione e fine particolarizzazione paranoica. Isteria del contatto. Più io voglio essere Me, più avverto la sensazione del vuoto. Più mi esprimo, più mi prosciugo.

La coppia è poi l'ultimo gradino nella scala del grande sconfitta sociale. È l'apparente oasi in mezzo al deserto umano. In essa si cerca, sotto gli auspici dell'»intimo», tutto ciò che ha abbandonato i rapporti sociali contemporanei : il calore, la semplicità, la verità, una vita senza teatro né spettatori. Ma, superato lo stordimento amoroso, l'»intimità» si spoglia dei suoi abiti sacri: è anch'essa un'invenzione sociale, parla il linguaggio dei giornali femminili e di psicologia, ed è, come il resto, strategicamente blindata fino al disgusto.

Questo mondo non andrebbe così veloce se non fosse costantemente seguito dall’imminenza del suo crollo.

Il tasso di mercurio nel latte materno è dieci volte superiore al limite consentito in quello delle vacche.

Abbiamo un cadavere sulla schiena, ma non possiamo sbarazzarcene così facilmente. Non c'è niente da aspettarsi dalla fine della civiltà, dalla sua morte clinica. In questo senso, essa non può che interessare gli storici. È un fatto, bisogna renderla una decisione. I fatti sono occultabili, la decisione è politica. Decidere la morte della civiltà, prendere in mano le redini di come questo deve accadere: solo la decisione ci sbarazzerà del suo cadavere.

Alcuni passaggi tratti da questa piccola opera, L'insurrezione che viene. Non so come commentarli, anche perchè devo ancora terminare di leggerla.
Nonostante sia meno di 50 pagine, serve una dose di concentrazione non indifferente. Da scaricare qui.

sabato 26 dicembre 2009

Auguri

Da qui.

Ecco cosa ci aspetta il prossimo anno. Auguri a tutti.

giovedì 17 dicembre 2009

Antibiotico

Non ho ricordi dell’ultima volta in cui ho dovuto soccorrere il mio sistema immunitario.
Da qualche giorno ho un mal di gola notevole.
Non mi è mai durato così tanto, né con un dolore così acuto.
Ho dovuto andare dal mio dottore che mi ha prescritto subito un 5 giorni di claritromicina, macrolide con spettro d’azione simile alle penicilline.
Mi è stato detto che il kefir, il magnesio, lo yogurt fatto giornalmente in casa e la mia mania dell’ottimizzazione della mia flora batterica intestinale, non sono serviti.
Certo, un linfonodo mandibolare non è molto vicino all’intestino, ma sono certo che la porta d’entrata principale influenza tutto l’organismo, in positivo e in negativo.
Della serie: sei ciò che mangi.
Ad ogni modo, se non avessi curato i miei amati batteri intestinali, mi sarebbero bastati 5 giorni e senza una linea di febbre?

Evidenze di degenerazione


Due eventi degli ultimi giorni mi hanno lasciato basito.

Il primo, per importanza, è avvenuto nel mondo virtuale.
San Silvio, tra le migliaia di azioni discutibili che fa giornalmente, in Europa si è dilettato, durante una riunione con i rappresentanti degli altri paesi, a disegnare mutandine da donna. Poi, giustamente, ha mostrato il frutto del suo genio creativo ai colleghi.
Ho postato l’articolo di Repubblica su Facebook con un commento un po’ duro, del tipo: un co…..e del genere solo noi lo possiamo votare.
Risposta di un mio presunto e non più amico “co…..e sarai tu, coccola negri del c….o”.

Il secondo, invece, è una mozione dei giovani del PDL trevigiani. Propongono l’abolizione dell’Italia dei Valori e di Rifondazione Comunista. Evitando qualsiasi commento in merito ai partiti menzionati, la cosa non vi sembra di una gravità inaudita?
Qui abbiamo un rigurgito di fascismo in piena regola, assolutamente non mascherato. E non fermato dai dirigenti senior del PDL di Treviso. Qui, chi non la pensa come noi o non è invischiato e quindi ricattabile, deve essere cancellato. Non è ammessa nessuna discordanza di idee.
Roba da ventennio.

Questi sono gli episodi.
Entrambi sulla stessa falsa riga.

Non esiste più il rispetto per le idee diverse, perlomeno da una parte dell’emiciclo, e nemmeno il dialogo civile. Il sentore di questa degenerazione è nell’aria da molto tempo, ma non avevo ancora avuto l’onore di una prova tangibile. A futura memoria.

giovedì 10 dicembre 2009

Attesa e studio

Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.
Pablo Neruda

Vero, no?
Intanto che il mio cervello elabora (per quel che riesce) questa frase troppo vera, ritorno al mio primo incontro-scontro tra due forze politiche.
Idee diverse, atteggiamenti diversi, motivazioni diverse.
Le dinamiche sociali esplodono quando si parla di politica. Nelle discussioni di questo genere vi è una componente che è ancora ignota per me. Non per questo fa paura, anzi, continuo ad assistere per comprenderla. Davvero interessante... Siamo animali strani... proprio strani...

Buona attesa...

lunedì 7 dicembre 2009

Il profumo della resina



Resina di pino, da www.vogliaditerra.com


Ok, i test di facebook, nel 90% dei casi, sono delle cazzate spaziali, ma ogni tanto ce n'è uno che è proprio bello. Lo si scopre per caso, magari grazie a qualcuno che ti conosce e che te te lo invia.

Questo si intitola: che suono, profumo, sapore o percezione della natura sei?
Figo, no?

A me è uscita questa descrizione:

L'elemento naturale che più ti somiglia è il profumo della resina! Sei una persona elegante e molto intelligente, nessuna parola utilizzata è mai detta per caso quando esce dalla tua bocca. Ami circondarti di gente brillante ed interessante, se una persona non ti ispira al primo impatto è difficile farti cambiare idea: sei fermo e convinto delle tue capacità e nessuno potrà mai farti credere il contrario. Nonostante questo lato forte e determinato, in te si nasconde anche una parte un po' più fragile. Infatti, quando senti di voler veramente bene ad una persona, diventi possessivo e geloso: guai a chi minaccia ciò che è tuo! Probabilmente è per questo motivo che molte volte le persone a cui tieni si sentono soffocare o troppo controllate, come se percepissero da parte tua una mancanza di fiducia. Anche se non è realmente così, dal momento che sei un tipo che si fida difficilmente delle persone, ma quando vuoi bene a qualcuno, la cosa scatta in automatico. Gelosia a parte, sei una persona di valore, pronta a difendere ciò che ami, anche mettendo in gioco te stesso, se necessario. Il tuo lato umile e dolce fa di te una persone di inestimabile valore.

Mi è piaciuta proprio un sacco... anche perchè calza proprio...

domenica 6 dicembre 2009

Io c'ero.



Ebbene si, è stata una giornata memorabile, temperature che hanno toccato i 18 °C e in ogni angolo qualcosa di viola.
Memorabile, indimenticabile, superbo.

Sono esperienze da fare, non c'è altro da dire. Manifestare per le proprie idee.

Se un uomo non è disposto a morire per le sueidee, o non vale niente lui o non valgono niente le sue idee.
Ezra Pound

Per ora ci limitiamo a combattere manifestando.

mercoledì 2 dicembre 2009

Tutti a Roma!!!


Ero sfiduciato...nessun posto in treno sabato mattina...eccheccavolo!
E invece per caso ho trovato posto sul pullmann dell'IDV!
... TUTTI A ROMAAAAA!!! :-D

domenica 22 novembre 2009

Calendule

Oggi ho accontentato quella parte di me che da un bel pò di giorni non si dava pace.
Il mio orto sta benissimo, cresce ancora, continuamente, non si ferma. Queste calendule fiorite mi hanno incantato. Non tanto perchè non le abbia mai viste, ma perchè in questa giornata uggiosa, passare accanto a questo cespuglio colorato, al quale avevo tolto i fiori completamente una settimana fa, fa sentire bene.

Ragazzi, che paura per domani! Chissà cosa mi aspetta...

sabato 21 novembre 2009

Certificatore

Tutto l'universo cospira affinchè ciascuno realizzi il suo desiderio, la sua Leggenda Personale. (L'alchimista, P. Coelho)

In quest'ultimo periodo le coincidenze, le fatalità nella mia vita si sprecano. Ogni giorno ne accadono di nuove, paradossali, a cui spesso fatico a credere.
Una strega buona, un pò di tempo fa, in una situazione totalmente diversa da quello odierna, mi disse che per me ci sarebbe stato un grosso cambiamento a breve.
Non avevo capito quanto "grosso" era e quanti aspetti della mia vita avrebbe influenzato.

L'ultima è questa.
Venerdì, ultimo giorno di lavoro nel lagher pieno di persone meravigliose. Venerdì sera, telefonata per iniziare un nuovo lavoro lunedì mattina. Un lavoro che penso mi piacerà un sacco.

domenica 15 novembre 2009

C'est fini


Ogni cosa porta un insegnamento.
Ogni cosa negativa ne porta uno.
Ogni cosa negativa, se vista da una prospettiva diversa, ha con sè molti aspetti positivi.
Ma è bene che finisca.

mercoledì 4 novembre 2009

Nulla accade per caso



Non va mai bene.
Ogni volta che si vive qualcosa, con il senno di poi si cambierebbe questo e quello e magari pure quest'altro.
In alcune occasioni però arrivano dei regali. Da fonti inattese. E molto frizzanti.

giovedì 29 ottobre 2009

Nella nebbia



Quando il cemento svanisce.
Quando si vedono soltanto sagome vegetali
indistinte.
Quando prende vita una palude umida e fredda.
Quando si sceglie di non respingerla.
Quando ci si immerge.
Quando si diventa parte di essa.
Quando ci si ferma ad ascoltare il silenzio.
E poi si aprono gli occhi.

Per vedere nuovi paesaggi non serve andare in nuovi posti, bastano nuovi occhi.

domenica 25 ottobre 2009

Chi sono.


Va bene dubitare. Se dubiti, e se continui a dubitare, esiste solo un fenomeno solido come una roccia di cui non puoi dubitare, e cioè la tua esistenza. A quel punto sorgerà una nuova ricerca, e non sarà un interrogativo. Dovrai chiedere: "Chi sono?".
Per tutta la sua vita , Ramana Maharshi diede ai suoi discepoli una sola tecnica. Diceva loro: "Siedi semplicememente con gli occhi chiusi, e continua a chiedere: "Chi sono? Chi sono?". Usalo come un mantra." Ma non si tratta di un mantra: non deci usarlo come fossero parole morte. Deve penetrare in profondità dentro di te.
Continua a chiedertelo. Molte volte la tua mente risponderà che sei un'anima, un Sè, che sei divino. Non ascoltare queste cose, sono tutte cose acquisite, di cui hai sentito parlare. Mettile da parte, fino a quando non arrivi a conoscere chi sei. E se continui ad accantonare la mente, un giorno avverrà un'esplosione. La mente esploderà, e tutto il sapere acquisito che hai accumulato in te, scomparirà. Per la prima volta ti troverai faccia a faccia con te stesso, guarderai te stesso.

Da:
Yoga: la scienza dell'anima, Osho

Mondo nuovo


Grazie a Crisis, ho scovato questo sito molto interessante.
Si tratta di una cartina con segnalato chi, come me, ha idee considerate folli per il mondo moderno che non vede altro che un aumento della complessità, letto anche come progresso.
Mi sono iscritto.
Se tale cartina sarà efficace, sarà una boccata di ossigeno per il pazzo che è in me e che considero il mio vero Io.

venerdì 23 ottobre 2009

Cavoli!


In ordine di bellezza.
Cavoli, come sono buoni!
;-)

mercoledì 21 ottobre 2009

Addio


Ok, quando dicevo che stavo vivendo l'ultima settimana di libertà pensavo ad una ovvia e naturale contrazione della quantità di tempo da dedicare alla mia amata creatura e allo sport, in primis. Non pensavo, invece, che la mia battuta (non più...) fosse da prendere alla lettera.
Una persona importante mi disse di stare attento quando la risposta alle mie azioni esige la domanda "per chi?".
Il momento è arrivato.

domenica 11 ottobre 2009

A caccia di afidi...

Quel puntino rosso che vedete è una coccinella, una vera coccinella.
Quelle cose marroni sono i fiori di tanaceto secchi, recuperati per i semi, dove una coccinella si era appisolata.
Le foglie verdi sono di un ibisco appena trapiantato che è stato attaccato vigorosamente da parecchi simpaticissimi afidi. E le formiche festeggiano.

Ho tagliati i fiori e li ho appoggiati all'ibisco. Non sono passati 10 secondi che la coccinella è andata ad assaggiare il primo afide! :-D

Mitica coccinella!

lunedì 5 ottobre 2009

Ma te, ci parli?

Ma te, ci parli? Guarda che è importante, lo sentono.

Che dire? Io non ci parlo. Mentre lavoro pieno di buona volontà nell'orto non mi va di fare il benchè minimo rumore. Assaporo l'indaffarato silenzio delle mie creature e ascolto solamente l'utile rumore del campanile che mi dice che è ora di andare a sfamarsi (e non è solo lui che me lo ricorda...).

Guardo, osservo, accarezzo, bacio, se capita, mangio, spesso, ma parlarci no. Al massimo commento a bassa voce quanto una piantina possa essere vigorosa o simpatica.
Saluto spesso i coinquilini, leggasi insetti vari ed eventuali, che spesso hanno colori meravigliosi.
Un cimice oggi era un incanto! Un disegno tipo scarabeo sull'esoscheletro che ho osservato per mezzo minuto buono... che spettacolo!

lunedì 28 settembre 2009

A farm for the future


Grazie al blog di crisis, ho potuto guardare questo meraviglioso quanto sconvolgente documentario. L'argomento trattato è sempre il picco del petrolio, ma dal punto di vista dell'agricoltore e di quello che sarà costretto a fare (o non fare).
Tutte cose che chi mastica come me questi argomenti da catastrofisti e cassandre (questo nome è meraviglioso!) ha visto e rivisto. Mettere a confronto l'agricoltura sprecona di oggi con la permacoltura, però, non ha prezzo. Da vedere.
Ho cominciato con l'agricoltura sinergica, sto leggendo "Introduzione alla permacoltura" e prima o poi (spero molto più prima che poi) farò un corso sulla permacoltura.

mercoledì 23 settembre 2009

Il Fatto Quotidiano


Oggi è iniziata ufficialmente la grande avventura della redazione de Il Fatto Quotidiano.
Questa mattina sono riuscito a procurarmene una copia, anche se sono abbonato al PDF.

Me la farò autografare da Oliviero Beha, se ci riesco!

Com'è noto, già dalle prime ore il giornale era esaurito, nonostante i 30mila abbonamenti e le 100mila copie nelle edicole.
Direi un bel successo, no?

Complimenti a tutti, ragazzi!
E soprattutto alla parte di Italia (questa volta con la I maiuscola) che non è "sonniferata" dalla TV spazzatura!

L'importanza di chiamarsi Vetiver


A tempo di record sono arrivate 10 piantine di vetiver a casa mia che ho trapiantato poche ore fa.
Dopo la proposta fatta in comune di acquistarne una cinquantina per mantenere in sede una parete di radici e terra che pian piano ad ogni pioggia frana e la semi-bocciatura, ho provveduto ad acquistarle da me e a metterle una per bancale (per via delle profonde radici) e poi in giro per la siepe.

Il periodo è perfetto per il trapianto e L'Emporio Agricolo, dove ho acquistato il tutto, velocissimo e preciso.
Vedremo come sarà questo vegetale miracoloso...

Un anno dopo...



17-21 settembre 2008, Pian di Meglio, Sarsina (FC).

Giusto un anno dopo, mi sento di dover tirare le somme.
360 e rotti giorni fa ho iniziato a lavorare quel pezzetto di terra che ad oggi mi ha dato un sacco di cose buone da mangiare e grosse soddisfazioni.
Certo, il lavoro non è mancato in questo periodo, anzi! In questi giorni ho terminato di trapiantare quei vegetali che formeranno l'indispensabile siepe, che sarà meravigliosa, assolutamente varia e con odori e colori da gustare.
La scelta di andare a fare il corso era nel cassetto da tanto, tanto, tanto tempo prima di quel fine 2008. Però c'era sempre qualcosa che andava storto!
Alla fine mi sono deciso, ho programmato esami e lezioni che potevo saltare (bei ricordi...) e... ho vissuto un'esperienza che non dimenticherò per tutta la vita. Conoscere persone così uniche e speciali, tutte assieme, soprattutto, è stato come andare in overdose senza mai avere visto della cocaina! Sono arrivato a casa con una carica che ancora oggi ritrovo quando vedo il mio splendido regno vegetale.
Grazie di cuore, amici sinergici, vi porto nel cuore.

martedì 15 settembre 2009

The reader / 2


Oggi, mentre aspettavo che i responsabili del supermercato mi ricevessero, ho terminato di leggere il libro...
Si, lo so, mentre si aspetta per un colloquio non si legge, ma cavolo, se devi aspettare mezz'ora, io non c'ho voglia di buttarla via e guardare il nulla!

Ad ogni modo, in tutto il libro aleggia quella tristezza di cui il protagonista è impregnato e che trasmette con questa scrittura che, nonostante i numerosi colpi di scena, appare statica, ferma, sonnolenta.

Un libro molto bello, un film non da meno.

lunedì 14 settembre 2009

Non mi farò vaccinare.


Tre chicche da Crisis:

- Finite le sperimentazioni sul vaccino H1N1 negli Stati Uniti. Ne basterà una sola dose, e il vaccino non conterrà il famigerato adiuvante MF59, altrimenti detto squalene, chiacchieratissimo per gli effetti collaterali.

- Al via le vaccinazioni anche in Italia. Il vaccino per i nostri concittadini conterrà invece l'adiuvante MF59.

- L'adiuvante MF59 è prodotto dalla Novartis nel suo stabilimento di Siena.

Arrivederci Osteria...

Un altro capitolo è stato chiuso.
Dopo una serata a base di tigelle (o crescentine, che dir si voglia), con una buona dose di malinconia, ho riportato tutte le mie cose a casa e salutato i miei coinquilini.

Ho passato un anno e mezzo meraviglioso. Non pensavo di potermi trovare così bene, davvero. Era una delle preoccupazioni maggiori che avevo all'inizio, memore di racconti di amici sulla convivenza in appartamento.
Fortunatamente non è stato così, nonostante un bagno in 6 e l'appartamento piccolo.

Grazie di cuore, ragazzi.

A presto, spero.

domenica 6 settembre 2009

E Hypericum sia!



Eh già!
Ieri, grazie alla soffiata del mio carissimo amico Enrico, sono andato a Vicenza, in piazza dei Signori, dove ho trovato un paradiso di piante a arbusti!
Ho preso subito l'Iperico, che fa un cespuglio con fiori meravigliosi!

Poi, non contento, ho preso pure la Spiraea Japonica, sempre per fare siepe. Pure questa ha fiori molto belli ed entrambi sono molto resistenti!



Chissà come diventerà un giorno questo angolo di paradiso...

giovedì 3 settembre 2009

Tutto e subito


Non sono un tipo tutto e subito... ma anche si!
In alcuni ambiti della mia vita proprio non sono in grado di aspettare, ma nemmeno un pò. Ho bisogno di avere risposte in poco tempo, altrimenti la carica iniziale scema e si perde tutto.
Mi rendo sempre più conto, però, che molte delle persone che mi stanno attorno hanno tempi diversi, che il fatto di aspettare non è deleterio, ma molte volte è positivo.
Il mio orto mi è stato d'aiuto, decisamente.
Innumerevoli volte mi chiedevo chi me l'avesse fatto fare, soprattutto quando attorno a me si disegnavano espressioni il cui significato era "ma 'sto qua è scemo, l'orto? come i poveracci contadini chiusi mentalmente? mamma mia, ma chi ho davanti?".
Però quando vedo che in rete ci sono persone che non la pensano così, che molti altri sono pazzi almeno quanto me e che c'è chi addirittura vorrebbe venire a vederlo, beh, mi commuovo!

lunedì 31 agosto 2009

domenica 30 agosto 2009

Tumulto


Oggi più che mai.
Una serata passata in compagnia di persone splendide che mi hanno messo a soqquadro.
Sensazioni e desideri da reprimere e nascondere, parole su cui riflettere.
"Se sei un vero amico, posso dirti in maniera diretta ciò che penso, in modo da scuoterti, senza aver paura di perderti. Poter parlare liberamente e dirti ciò che penso, ripartendo poi da un gradino superiore."
Non ne sono capace. O meglio, non l'ho mai fatto, non ho avuto coraggio.

martedì 25 agosto 2009

MdB


Finalmente è arrivata!!! Grazie Ely!
Ora invece di alchimista... monaco guerriero! Si, templare! ;-)

Aspirante stregone...


Visto che bel coso per pestare le erbe?
Mi vedo come stregone... alchimista... wow!

Ibisco in fiore


I miei meravigliosi fiori di ibisco stanno sbocciando!!!
Bianchi, viola, rosa... :-D

lunedì 24 agosto 2009

Punto.


42 anni. Profonda fede leghista. Odio verso tutto quello che non sa di tecnologia e di artificiale. Carnivoro stretto. Disprezzo verso chi protegge e difende. Omertoso e viscido. Inconcludente e diffidente di tutto ciò che è diverso. Amore per il cemento e l'acciaio. Carrierista privo di scrupoli. Spreco & economia.

martedì 18 agosto 2009

Meravigliose vacanze


Forlì, Tricase Porto e Forlì.
Le mie vacanze hanno preso forma attraverso questi luoghi, e non solo.
Sono stati giorni bellissimi, dove mi sono divertito un sacco, dove ho conosciuto delle bellissime persone e visitato luoghi incantevoli.
Mi sono tuffato per la prima volta dagli scogli a 3 metri d'altezza, ho masticato un pò di nozioni di fotografia grazie a Luca, ho nuotato dove l'acqua era davvero alta,...
Ne ho fatte un bel pò. Ne sono contento. Spero che questo tipo di vacanza sia solo la prima di una lunga serie.

Ora vivo un pò nell'oblio, però... Chissà che si farà... Boh!
Restando ad occhi chiusi e ascoltando direi che al posto di oblio si potrebbe chiamare inferno visto il caldo!
In Puglia alle otto di sera c'erano 25-26 °C!!! :-(
Si dormiva di un bene...
Ma forse è meglio se non ci penso...

lunedì 3 agosto 2009

The reader

Ho visto questo film.
Meraviglioso. Triste e profondo come pochi; abbraccia più ambiti che mai avrei pensato di poter trovare uniti in un unica storia. Meraviglioso davvero.
Nazismo, vergogna, amore, amore che dura oltre ogni aspettativa. Da vedere. In dolce compagnia.

La cattedrale del mare

Qualche giorno fa ho terminato la lettura di questo libro.
Devo dire che supera di gran lunga Mondo senza fine di K. Follet.
Non è stato per nulla semplice leggerlo, non c'era una pagina in cui non succedesse qualcosa di brutto. I contenuti sono molto forti, nonostante sia un romanzo e di conseguenza con una buona dose di fantasia, che però non rende la storia inverosimile, anzi.
Consiglio vivamente la lettura.

giovedì 30 luglio 2009

Progetto Civico cresce



Nonostante la pausa estiva Progetto Civico per Brendola continua a crescere, siamo sempre più affiatati :-)
Come se non bastasse, la nostra amministrazione ci dà un sacco di spunti per lavorare!
Domani ci sarà il Consiglio Comunale con ben 3 giorni di preavviso!
Il nostro consigliere è in vacanza, ma noi ci saremo comunque!

martedì 28 luglio 2009

Mi mancherete!

Ragazzi, mi mancherete un sacco!
A Bologna, Osteria Grande, per la precisione, ho passato un anno e mezzo in cui mi sono divertito un sacco.
Tra le pizzate del mercoledì e le torte della Enrica, ne abbiamo fatte parecchie!

A presto, ragazzi!

venerdì 24 luglio 2009

Gusto e Disgusto


Cominciamo dal gusto...

Sto raccogliendo anche i cetrioli, come vedete dalla foto, ma devo dire che, nonostante la bontà, sono un pò mollicci...boh...
Ieri ho trapiantato delle piantine di lauro. La parte della siepe sta prendendo forma. :-D

...e passiamo al disgusto.

Vorrei parlare dei "disadattati".

Si definisce disadattamento sociale l’incapacità di accettare il gruppo e di vivere la vita di comunità la quale, talora, può condurre a una avversione aperta degli altri. (da qui)

Ce ne sono un sacco. Il punto è che per un pò, parlo per me, riesco ad assecondarli, opto per qualcosa che vada bene anche a loro, ma ad un certo punto non ce la fo più. Sembrerò un grandissimo stronzo, ma quando si telefona a qualcuno e questo qualcuno non risponde perchè (udite udite!) non sa che cosa vuoi...
Cosa potete rispondere? Ma se sai già quello che ti devo dire, che cavolo ti chiamo a fare?!?
Sono le gocce che fanno traboccare il vaso!
Robe da matti...

mercoledì 22 luglio 2009

Pensieri piccanti


Tempo fa un mio carissimo amico mi ha dato dei semi di peperoncini piccanti che ho provveduto a piantare. Ora, a distanza di 3 mesi, ho scoperto delle piantine belline belline di cui non sono certo dell'identità...

In questi giorni, oltre a portare in giro CV, mi sto dedicando un pò al mio orto, che mi sta dando un sacco e mezzo di pomodori buoni buoni ed è davvero rigoglioso. Mi dà molta soddisfazione. Mi piacerebbe poter lavorare in un vivaio. Potrei conoscere un sacco di piante e imparare a trattarle come si deve!

Chissà che farò... boh... è così triste essere a casa e sentirsi inutili se non si ha un lavoro. Umiliante verso noi stessi. C'hanno inculcato che senza un lavoro si è inutili. Non si vale una cicca. Non è triste? Non possiamo renderci utili in quanto persone? Certo, servono i soldi per mangiare, ovvio, ma siamo arrivati all'estremo opposto.
Senza un posto non siamo.
Potremmo sparire.
Non esistiamo.
Orribile.
Bum!

Ste cose forse è meglio se non le dico al mio (forse futuro) datore di lavoro, no?

martedì 21 luglio 2009

20/07/07 - 20/07/09


Sono passati esattamente due anni da una proclamazione all'altra.
Due anni meravigliosi dove ho gustato la mentalità bolognese, la vita d'appartamento (che mi mancherà un sacco...), la compagnia di nuovi e meravigliosi amici (idem!), professori completamente diversi da quelli di Padova, con approcci totalmente differenti con gli studenti, ma competenti per lo meno in egual misura e che sanno trasmettere l'insegnamento non solo con le parole.
Un 109 a Padova e un 110 e lode a Bologna. Sono davvero contento.
Ho passato una giornata meravigliosa e lo devo a tutti quelli che hanno lavorato per me, che si sono dati da fare per rendere indimenticabile il lunedì appena trascorso e che, non potendo essere presenti fisicamente, mi sono stati vicino da lontano.
Grazie a tutti, davvero!

Anche se le nostre strade si sono divise o si divideranno, spero di non perdervi, sarete sempre nel mio cuore.

martedì 14 luglio 2009

domenica 12 luglio 2009

Insalata alla calendula


Ingredienti:
2 calendule, una gialla e una arancione
1 manciata di cicoria zuccherina di TS
2 pomodori medi
1/2 cipolla

Tutto raccolto tra ieri e oggi. Ottimo davvero! :-) Unica pecca: i vegetali dall'orto hanno tutto più gustoso, più concentrato, anche l'amaro... quando raccolgo qualcosa troppo tardi, sembra di mangiare veleno! :-(

Intanto che gusto questa mia insalatona meravigliosa, mi vien da vomitare se penso a questo.

giovedì 9 luglio 2009

Pomodori


Ieri ho raccolto i miei primi 5 pomodori, senza contare i 2 che mi sono mangiato durante la permanenza nell'orto... raccolti e mangiati come fossero una mela! Che buoni!

Mi sono accorto, un pò tardi, ma ne farò tesoro, che ho messo le piantine di pomodoro troppo vicine le une alle altre, in alcuni casi e ora sto diventando scemo per riuscire a lavorare fra una pianta e l'altra, sembra una foresta!

Calendule e tageti stanno fiorendo a spron battuto, tanto che qualche fiore me lo mangerò nell'insalata. Anche i fagiolini nani e i rampicanti stanno crescendo bene. Oggi andrò a raccogliere le cipolle più grosse, visto che è iniziata la luna calante.

Non riesco a non pensare alle frasi sintatticamente da far piangere e dai contenuti, se possibile, peggiori, degli amministratori di Brendola che hanno aperto bocca ieri sera, in particolar modo dell'Assessore al Sociale.
Hanno deciso di far pagare le sale del comune 100 euro l'anno, esentando i gruppi consigliari e le associazioni di volontariato che operano nel settore del sociale. In poche parole partiti politici, sindacati e pochi altri dovranno sborsare questa quota. All'obiezione fatta dalla minoranza che tale decisione "limita l'associazionismo", la risposta è stata questa:
"Mi sembra un proclama tragico alla Di Pietro"
Questa bestialità è tale sotto tutti i punti di vista.

martedì 7 luglio 2009

Nuovo capitolo


Sabato ho immortalato le mie calendule che, pian piano, stanno fiorendo.
Sono bellissime. Mi sembra stiano seguendo il mio percorso, l'apertura a qualcosa di nuovo.
Stamattina, infatti, ho consegnato la tesi. Ora mi manca solamente la preparazione della presentazione in ppt e la discussione... e visto il poco tempo che mi separa dal termine della bella vita da studente piena di stimoli e di cultura scientifica, ho iniziato a ricercare lavoro.
Chissà che si farà...
Intanto il mio orticello ringrazia il cielo per la pioggia che lo sta accarezzando in questi momenti...

lunedì 29 giugno 2009

Sempre

Sto leggendo "Il ritratto di Dorian Gray".
Non sto a fare riassunti o che altro, ci mancherebbe. Voglio però riportare una battuta del dialogo iniziale tra Dorian e il Lord. Non aggiungo commenti, non ne servono.

"Siete contento d'avermi conosciuto, Gray?" chiese Lord Henry fissandolo.
"Si, mi fa piacere, ora. Ne sarò contento sempre?"
"Sempre! E' una parola tremenda! Quando l'odo rabbrividisco. Ma le donne l'usano volentieri. E sciupano ogni romanzo cercando di farlo durare in eterno. Ed è una parola senza senso, per di più. La sola differenza tra un capriccio ed una passione eterna, è questa: che il capriccio dura un pò più a lungo."